
STEP 1: CONSIGLI DI VIAGGIO:
ITINERARIO: Per soli quattro giorni effettivi, la cosa migliore è sicuramente volare per/da Marrakech, evitando tempo perso in spostamenti da una città all’altra. Abbiamo dedicato due giorni al tour verso Ourzazate e Zagora con pernottamento nel deserto del Sahara, più due giorni (un giorno e mezzo nel nostro caso) da trascorrere in città. Se doveste disporre di quattro giorni interi, potrebbe essere interessante pensare ad un’escursione in giornata alle cascate di Ouzoud. Per quanto magnifica, la città di Marrakech è visitabile in un unico giorno, se si sfruttano anche le sere di ritorno dalle escursioni.
VOLO: Marrakech, ed il Marocco in generale, è servita in modo eccellente da Ryanair e Easyjet: per quanto riguarda il nord-Italia, Ryanair vola tutti i giorni da Bergamo, tre volte a settimana da Treviso e Bologna. Easyjet, invece, opera un volo quotidiano da Milano Malpensa. Prenotando con un discreto anticipo, date flessibili e una buona dose di pazienza e fortuna, un volo a/r può arrivare a costare meno di 50€.
ALLOGGIO: Consiglio un alloggio tradizionale, i tipici Riad, all’interno della Medina: Piazza Jamaa el Fna sarà il vostro punto di riferimento per tutta la durata del soggiorno. I prezzi sono modici, circa 25/30 euro a notte per una stanza doppia con colazione inclusa. Spesso, non troverete un livello paragonabile a quello europeo, ma potrete assaporare al 100% l’ospitalità marocchina. (La nostra scelta: Riad Tamazouzte, a pochi passi dalla piazza)
CIBO: La nostra scelta, in viaggio, è quella di mangiare solo cibo locale. In Marocco troverete in abbondanza Cous-cous (di diversi tipi, dal vegetariano a quello “reale”), Tajine (uno stufato di carne e verdure cotto nel tradizionale coccio a forma conica), ogni tipo di carne alla griglia, speziato in abbondanza. Al vostro arrivo presso il Riad, così come in molti negozi, vi verrà offerto il tradizionale The Berbero, un delizioso mix di the verde e menta: si tratta della bevanda più consumata in Marocco, disponibile anche in ogni bar del paese è servita con la tradizionale teiera. La spremuta d’arancia, venduta anche in strada a meno di 0,50€ al bicchiere, è una bevanda popolare e deliziosa: da non perdere, probabilmente la migliore che avrete mai bevuto! (continua nella pagina seguente)
