MAROCCO: Marrakech & Zagora Desert

VALUTA E CARTE DI CREDITO: La valuta ufficiale è il Dihram (1€ -> 10,5Dhr a marzo 2017). L’euro è accettato ovunque, ma ricordate che il resto vi verrà dato in Dihram con un cambio leggermente sfavorevole. Le carte di credito sono poco utilizzate, e anche gli esercenti attrezzati non le accetteranno di buon grado: meglio organizzarsi con dei contanti , prelevabili in uno dei numerosi sportelli bancomat presenti in città.
POPOLAZIONE: se in passato siete già stati in un paese arabo, non noterete grandi differenze. Se fosse la prima volta, preparatevi all’insistenza nel provare a vendere qualsiasi tipo di oggetto, cibo e servizio da parte dei marocchini: mercanteggiare fa parte della cultura araba, ed è per molti l’unica fonte di reddito. Sarà sufficiente declinare con cortesia l’offerta, o avventurarsi in una lunga ed estenuante trattativa se foste interessati all’acquisto. Il Marocco è un paese islamico moderato, di conseguenza ai turisti non è richiesto nessun comportamento particolare: un abbigliamento sobrio e non eccessivamente succinto,, specie per le signore, sarà comunque apprezzato e farà di voi turisti più graditi. L’ingresso nella maggior parte dei luoghi di culto è vietato ai non mussulmani: rispettare questo divieto è segno di civiltà e rispetto nei confronti delle differenti culture.
LINGUA: la lingua più parlata è ovviamente l’arabo, superata dal berbero in alcune zone. La maggior parte dei marocchini, tuttavia, parla un ottimo francese. Nelle zone più turistiche, inoltre, inglese e spagnolo sono abbastanza conosciuti.
TRASPORTI: I trasporti pubblici in Marocco sono capillari e affidabili: la ferrovia percorre la direttrice Nord-Sud attraversando Tangeri-Fes-Rabat-Casablanca-Marrakech, mentre per tutte le tratte non servite dal treno esistono linee di autobus moderni ed efficienti. CTM e SOUPRATOUR sono le due compagnie più diffuse. Molto popolari sono anche i grand-taxi, una sorta di taxi collettivo che parte per la destinazione esposta non appena completo: un sistema economico che permette di viaggiare circondati dalla popolazione locale, che tuttavia presenta lo svantaggio di non avere orari certi.
Se doveste decidere di noleggiare un automobile, è sufficiente la patente di guida italiana: attenzione tuttavia allo stile di guida marocchino, piuttosto indisciplinato, e alle indicazioni nelle grandi città (Casablanca, Rabat, Fes, Marrakech), dove non sempre le precedenze sono chiare e rispettate. Da evitare escursioni nel deserto non accompagnati da guide locali di verificata fama: meglio affidarsi ad agenzie viaggi locali, spesso presenti sul web e contattabili direttamente dall’Italia. Ci sentiamo di consigliare Saha Tours, una agenzia di Marrakech che organizza tour personalizzati praticamente per ogni itinerario desiderato, con a bordo l’autista/guida nella lingua desiderata. (continua nella pagina seguente)

Lascia un commento