Quando si decide di prenotare voli con scalo, normalmente, si cerca di limitare al massimo i tempi tecnici tra un volo e il successivo: da un lato, la voglia di raggiungere la destinazione è tanta, dall’altro sappiamo bene come vagabondare per ore negli aeroporti possa essere un’esperienza frustrante.
L’idea di TAP, la compagnia di bandiera portoghese, invece, va nella direzione opposta: rendere lo “Stopover”, letteralmente il tempo tra due voli in coincidenza, così ampio da permettere la visita della città sulla quale si fa scalo. Niente di nuovo, ovviamente: molti di noi hanno visitato Dubai in attesa di una coincidenza Emirates, o Doha aspettando un volo Qatar Airways. La novità sta nel fatto che è la compagnia stessa ad organizzare ed incentivare lo “stopover”: TAP permette infatti di personalizzare la durata della sosta (1, 2 o 3 notti), scegliere l’hotel a tariffe agevolate, mette a disposizione un app che aiuta i passeggeri ad orientarsi nelle città di Lisbona e Porto riservando loro offerte e sconti speciali ed infine regala un’esperienza gratis (visita guidata, degustazione…).
Attenzione però: la possibilità è riservata ai passeggeri di tratte intercontinentali che transitano via Lisbona/Porto, viaggiando su voli TAP o in code-share JetBlue (USA) o Azul (Brasile), con volo A/R. Sarà possibile personalizzare lo Stopover sia sul volo di andata che di ritorno, ma scegliendo solo uno dei due.
Se anche voi pensate che “life is a Journey, not a destination”, perchè non approfittare di una sosta in uno dei paesi più affascinanti d’Europa?
Visita portugalstopover.flytap.com
